* WEB CONSULTANT *

Check the site

Se già possiedi un sito web ma vuoi risolvere alcuni dubbi legati al suo aspetto o funzionalità , il mio servizio di consulenza online fa al caso tuo!
Avere un sito web bello è sicuramente importante, ma ricorda che un sito non funzionale, lento e poco performante può essere un problema, sopratutto se parliamo di siti che saranno sponsorizzati con Ads o siti di e-commerce. Infatti, né a Google né ai tuoi utenti piace aspettare!
La velocità di un sito dipende da moltissimi fattori (Hosting / CMS / plugin / tema ecc.) ed ogni sito deve essere valutato nel suo insieme per comprenderne le debolezze e quindi individuare dove intervenire. Ecco ti illustro il miglio tema, per creazione sito in WordPress

Astra: tema WordPress veloce ricco di funzionalità

Astra è un bellissimo tema WordPress multiuso, creato da Brainstorm Force,  veloce e completamente personalizzabile, daremo uno sguardo più approfondito alle sue caratteristiche, flessibilità, esperienza utente e vedremo insieme se l’investimento vale o meno la pena.

Il team di Brainstorm Force è famoso non solo per le sue abilità di sviluppo e creazione di prodotti eccezionali ma anche per l’attenzione al codice e il supporto veloce ed efficace.

Astra è utilizzabile sia in versione Free che Pro

 

Astra: tema WordPress

Vediamo una breve panoramica delle funzioni più interessanti e poi entriamo un po’ più nel dettaglio. 

Cosa rende unico il tema Astra?

  1. Al primo posto sicuramente la velocità che nonostante una vasta gamma di funzionalità, rimane molto elevata.
  2. Si integra perfettamente con i più diffusi page builder come:
    • Elementor
    • Beaver Builder
    • Divi
    • Gutenberg
  3. Puoi rimuovere il marchio Astra dal tuo sito web e fare tutto in white label.
    Questa funzione è rara da trovare nei temi e plugin WordPress.
  4. Astra ti offre una maggiore flessibilità essendo compatibile con una serie di tipi di siti web, inclusi blog e negozi di e-commerce.
  5. Eccezionali template pronti all’uso. Il tema viene fornito con siti Web importabili predefiniti che è possibile importare con un solo click.
  6. Astra Pro permette di utilizzare Hook e filtri, una caratteristica che consente di estendere la funzionalità del tema senza toccare il codice delle pagine. In pratica puoi incapsulare parti di layout e codice in base ai ganci messi a disposizione da WordPress e gli sviluppatori del tema.
  7. Un’altra caratteristica che brilla in Astra è la sua capacità di integrarsi con page builder come Beaver Builder ed Elementor.
    Si tratta di page builder drag-and-drop che rendono estremamente comoda la creazione dell’aspetto desiderato.
  8. Da poco è stato rilasciato un aggiornamento che permette di costruire header e footer con un editor visuale senza necessità di builder esterni.

Caratteristiche del Tema Astra

Dopo la panoramica data sulle caratteristiche di Astra entriamo nel dettaglio soffermandoci un po’ di più su alcune delle caratteristiche e funzionalità più interessanti.

1. Leggerezza

Di solito, più funzionalità un tema mette a disposizione più è lento il caricamento.

Astra fa eccezione nonostante abbia caratteristiche sorprendenti.

La caratteristica principale per cui Astra è divenuto famoso è proprio la sua leggerezza e velocità di caricamento.

Il peso del tema una volta installato è inferiore a 50 KB e il modo in cui gli sviluppatori lo rendono possibile è disabilitando jQuery. Un tema WordPress mediamente supera i 300kb!

Astra è stato pensato per la velocità. È il tema più leggero disponibile sul mercato e offre prestazioni senza pari. Una nuova installazione di WordPress con Astra si carica in meno di 0,5 secondi.

Il tuo sito web che usa Astra sarà più veloce della concorrenza che usa un tema che non è Astra + un plugin per la cache come WP Rocket (…prova a immaginare Astra + Wp Rocket!).

Se sai qualcosa di SEO, sai come la velocità gioca un ruolo fondamentale. Il tempo di caricamento più veloce rende il tuo sito web compatibile con la SEO e ne migliora il posizionamento.

Google si preoccupa molto della velocità, infatti 53% delle visite al sito mobile lascia una pagina che impiega più di tre secondi per caricarsi. Quindi la velocità è sicuramente una cosa importante a cui pensare, soprattutto perché il numero di utenti mobile, per la maggior parte dei siti, è superiore a quella desktop.

Oltre a quanto detto avere un’elevata velocità del sito web ti consente di:

  • Fornire un’esperienza utente impeccabile
  • Riduci il tasso di abbandono del carrello nell’e-commerce
  • Migliora la fidelizzazione dei visitatori

2. SEO friendly

La SEO è un aspetto in continuo mutamento.

I termini e gli algoritmi continuano ad evolversi, rendendo la maggior parte dei siti web che si dichiarano SEO friendly, rapidamente obsoleti.

Tuttavia, Astra è all’altezza degli attuali standard SEO ed avendo un supporto sviluppatori sempre al lavoro con ogni probabilità lo sarà anche in futuro.

Poiché le persone sono costantemente alla ricerca su Internet per trovare soluzioni, la SEO ti aiuta a essere trovato. Non a caso le aziende ottengono la maggior parte dei loro contatti dai motori di ricerca.

Pertanto non trascurare mai l’aspetto SEO.

3. Personalizzazione WordPress

Le funzionalità per il layout di Astra si sviluppano principalmente nella parte di personalizzazione del tema: Aspetto -> Personalizza

Come scelta rispetto ad altri temi la trovo vincente in quanto hai tutte le funzioni di personalizzazione nel front-end senza dover passare da una pagina all’altra.

Apri semplicemente il personalizzatore nella barra laterale, apporti le modifiche che desideri e le vedi in tempo reale.

Inoltre gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro organizzando ordinatamente la parte personalizzabile.

Puoi modificare elementi come colori / sfondo, immagini di sfondo, layout e altro.

L’approccio modulare ti consente di disabilitare i componenti aggiuntivi che non desideri vedere sul tuo sito.

Ovviamente tutto questo è possibile senza conoscere nulla di CSS.

WhatsApp
Torna su